65 anni di Lisca

Lisca compie 65 anni

 

LISCA: un brand iconico con radici profonde, compie 65 anni.

Quest’anno il brand di intimo e beachwear LISCA festeggia un traguardo importante. Proprio per questo motivo vogliamo ripercorrere insieme le tappe più significative della sua storia.

Come nasce Lisca

Nasceva 65 anni fa, in un piccolo laboratorio artigianale inizialmente dedicato alla produzione e alla riparazione di calze, quella che oggi è diventata una delle realtà più importanti nel panorama della moda intima in Europa.

Il successo arriva con la nascita del primo reggiseno, Majda, apprezzato in tutta la Jugoslavia. È qui che prende vita un sogno destinato a concretizzarsi: creare capi di lingerie  affascinanti, confortevoli e di qualità per le donne più esigenti.

Nel 1964 il brand è in piena espansione, tanto da fare il suo ingresso nei mercati internazionali, a cominciare dalla Germania. Sbarca gradualmente in altri Paesi europei, ma anche in Africa, negli Stati Uniti e nella Penisola Arabica. Attualmente le sue collezioni sono presenti in oltre 40 Paesi, attraverso negozi multimarca, grandi magazzini e nei suoi circa 130 store monomarca. 

Continua Innovazione negli anni

Tante le tappe importanti che hanno scandito lo sviluppo di Lisca. Dal lancio dello swimwear nel 1964, seguito da Manuela, il primo reggiseno push-up; al lancio, verso la fine degli anni Settanta, dei reggiseni con coppe preformate, ultraleggeri e senza cuciture; fino all’arrivo degli audaci perizomi negli anni Ottanta.

Un brand iconico con radici profonde nell’Europa Orientale. Non a caso la prima stilista di Lisca, Lojzka Imperl, era responsabile dell’abbigliamento intimo di Jovanka Broz, moglie di Tito. Una limousine presidenziale la portava infatti dalla prima dama della Jugoslavia, per prendere personalmente le misure e poi confezionare il reggiseno più adatto a lei. 

L’innovazione tecnica costante e i numerosi investimenti in nuove strutture e unità produttive all’avanguardia – non ultima Inplet, azienda produttrice di tessuto proprietà di Lisca – hanno segnato i momenti più rilevanti nella storia del brand. 

 

La svolta degli anni ’90

 

Gli anni Novanta sono stati cruciali per Lisca. Con la dissoluzione della Jugoslavia, il brand vede scomparire di colpo il suo mercato di riferimento. Per sopravvivere comincia a disegnare e produrre intimo e swimwear per brand importanti dell’Europa Occidentale, senza però rinunciare mai alla sua label. Nel 1995 avviene infatti il rilancio del brand Lisca con un’identità visuale rinnovata.

La rivelazione degli anni 2000: Lisca si adegua ai tempi che corrono

Nel 2002 nasce Cheek by Lisca, con una proposta più giovanile e giocosa. L’anima più sexy e stravagante della collezione diventa la linea Lisca Selection, mentre nel 2012 si assiste al lancio di Lisca Men collection.

Il 60° anniversario del brand è stato festeggiato in grande stile nel 2015. Un evento fashion a Portoroz che ha radunato partner del brand provenienti da tutto il mondo, nonché il meglio del jetset locale. Per l‘occasione uscì la capsule collection Lisca Prestige: glamour e sofisticata. 

Nel 2018 Lisca aderisce al movimento della body positivity, con la campagna “ProudToBeMe”. Collabora con modelle curvy, come Fabiana Pastorino, e organizza numerosi eventi, in Italia con la famosa Laura Brioschi, per rafforzare il messaggio sull’importanza di accettare e amare il proprio corpo. 

Per il suo mix unico di tradizione e modernità, per l’attenzione nella scelta dei materiali e per la capacità di adattarsi alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione, il salone Mare di Moda a Cannes sceglie Lisca come brand vincitore del premio per l’eccellenza creativa 2019. Infine, nel 2020, il brand lancia la sua collezione Tights, complemento perfetto dell’universo Lisca. 

 

Ma il viaggio di Lisca non si ferma qui

 

Oggi il brand sloveno vede il suo futuro nel rafforzamento di mercati chiave e nelle nuove strategie per comunicare in maniera più diretta con il consumatore finale. Lisca continuerà a rinnovarsi ad ogni stagione, per restare sempre al passo con gli ultimi trend e con i bisogni delle donne.

 

lisca 65 anni
lisca 65 anni
lisca 65 anni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Le nostre collezioni
studio50 lisca basic

AI 2024

SCOPRILA SUBITO

studio50 lisca fashion

PE 2025

SCOPRILA SUBITO

studio50 lisca basic

Mare 2025

SCOPRILA SUBITO

studio50 lisca basic

Essentials

SCOPRILA SUBITO

Studio50 s.r.l

Anzola dell’Emilia BO
051 825887  •  333 3357713

 

studio50srl@hotmail.it
© Studio 50 S.R.L – Tutti i diritti riservati

Scrivici!
1
Sei un'azienda e hai bisogno di info?
Studio50 Live Chat
Ciao!
Se sei un'azienda e hai bisogno di informazioni scrivici qui!